Black&White Music Angels

Black&White Music Angels

Δευτέρα 5 Ιουλίου 2010

Sognare sulle note di Ludovico Einaudi...


Buonasera a tutti,
ho deciso oggi di parlare di uno dei piu' grandi compositori contemporanei di musica, che con le sue opere riesce ad emozionare tutti ed a trasmettere dei sentimenti che pochi riescono a fare con sole sette note...!
Ludovico Einaudi (Torino, 23 novembre 1955) è un pianista e compositore italiano.
La sua carriera di musicista inizia nel jazz rock, entrando nel complesso torinese Venegoni & Co, nel frattempo continua gli studi classici, e si diploma al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con Azio Corghi e continua gli studi con Luciano Berio. Nel 1982 riceve una borsa di studio per recarsi al Festival di Tanglewood negli Stati Uniti.
La sua carriera come musicista classico inizia con varie composizioni sia orchestrali che da camera, che verranno eseguite al Teatro alla Scala, al Maggio Musicale Fiorentino, al Festival di Tanglewood, al Lincoln Center di New York, nella Queen Elisabeth Hall, l'IRCAM di Parigi, la Saint Paul Chamber Orchestra, Settembre Musica, l'UCLA Centre for Performing Arts, il Budapest Music Festival e altri. La sua passione per la musica lo porta a comporre pezzi musicali che lo faranno diventare famoso a livello mondiale non solo per l armonia che trasmette, ma anche per l'umilta' di persona e ricchezza di sentimenti.
La sua musica è arrivata pure a Buckingham Palace, al Queen's speech, il tradizionale discorso natalizio della regina d'Inghilterra. Ha recentemente fondato l'Einaudi Electric Ensemble, un gruppo di cinque musicisti di cui lui stesso fa parte come pianista.
Ha venduto più di 750 mila dischi in tutta Europa e con l'ultimo album " Nightbook" ha raggiunto la vetta di tutte le classifiche di musica classica di tutta Europa. "Nightbook è un percorso, ogni brano è il capitolo di una storia, la sfaccettatura di un prisma, uno sguardo possibile sulle esperienze che appartengono al lato più onirico, più interno di noi stessi.E' un sogno dove tutto può accadere", cosi' descrive lui il suo album.
Ne vale la pena davvero, lo consiglio a voi tutti appassionati di musica, anche se non siete appassionati del genere.
Vi lascio con uno dei suoi brani, non dall ultimo album ma del 2006, uno dei suoi brani piu' belli in assoluto!
Buonanotte e buona serata!!





Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου